Villesse 14 novembre, ore 20.30,
presentazione del libro:
"Un anno al comando del IV Corpo d'Armata".
Il memoriale del Generale Alberto Cavaciocchi
Gaspari editore, a cura di Andrea Ungari e Marco Mantini
Una grande storia si cela dietro questo libro. Il generale Cavaciocchi fu l'unico alto ufficiale a essere destituito dal comando a poche ore dallo sfondamento di Caporetto e passò i primi anni del dopoguerra a cercare di ottenere la riabilitazione o, meglio, di far sì che anche le responsabilità degli altri sui colleghi venissero accertate.
A causa del peso delle accuse mossegli il Cavaciocchi morì d'infarto nel maggio 1925 senza poter pubblicare il memoriale che scrisse a sua difesa e che la moglie salvò in modo fortunoso depositandolo a Milano al castello Sforzesco con il vincolo di mantenerlo riservato per 25 anni.
La Gaspari ne ha curato la ristampa dopo che la prima edizione, pubblicata nel lontano 2006, è andata esaurita.
Nel corso della serata illustrerò, oltre allo scritto del Cavaciocchi, anche i luoghi del IV Corpo d'Armata descritti nel suo memoriale per far comprendere dal punto di vista storico ed escursionistico la complessità di quel campo di battaglia del medio - alto Isonzo, esteso dal monte Rombon alle vicinanze di Tolmino, che il 24 ottobre 1917 fu teatro della "battaglia di Caporetto".
Nessun commento:
Posta un commento