Comune di Gorizia
Comunicato stampa
CRESCE GO&SING – VOCI IN CIRCOLO, IL CORO
DEI DIPENDENTI COMUNALI CHE FA DELLA MUSICA UN PONTE
È cominciata due anni fa l’attività di Go&Sing – Voci in circolo, il coro misto nato dal Gruppo Sportivo Ricreativo Dipendenti Comunali, composto da dipendenti del Comune di Gorizia, Regione, Prefettura e di altri enti pubblici del territorio ma aperto a chiunque ne condivida lo spirito e i valori. Il gruppo mescola voci e culture differenti, che riflettono la ricchezza del territorio transfrontaliero goriziano, celebrando la cultura locale con l’italiano, il friulano, lo sloveno nonché attraverso l’utilizzo delle varie declinazioni dialettali.
Con il suo repertorio variegato, il coro ha dato vita a numerose esibizioni, dalle città italiane alla Slovenia, passando per Vienna e l’Istria, portando il canto in edifici di culto, sale di rappresentanza e luoghi di incontro. Inoltre l’iniziativa ha dato vita al coro di voci bianche di bambini Goremi, in collaborazione con i Servizi educativi del Comune. Sull’onda dell'entusiasmo per le sfide che la Capitale europea della Cultura 2025 porterà, è stata data vita a un’associazione di promozione sociale: un'iniziativa volta a sostenere l’attività corale e la formazione musicale, artistica, culturale e umana dei componenti del sodalizio e di tutti i soci. Il progetto prenderà forma attraverso la preparazione di repertori musicali articolati e diversificati a seconda dei contesti sociali, territoriali, storici, culturali e didattici, con eventi coinvolgenti e attività a beneficio della comunità. Ogni esibizione è un invito alla comunità a ritrovarsi, a emozionarsi e a crescere insieme, con la musica come ponte tra culture e generazioni.
L’attività è stata illustrata, alla presenza dell’assessore comunale alla Cultura, Fabrizio Oreti, dalla direttrice del coro, Michela De Castro, e dal presidente della neonata associazione, Fabio Marussig. “Go&Sing veicola il nostro patrimonio culturale, storico e di tradizioni, quindi è un testimonial per GO! 2025”, ha sottolineato l’esponente della giunta comunale. La direttrice ha invece posto l’accento sul fatto che si tratta di un modo per coltivare il rispetto reciproco: “Uno degli aspetti distintivi è rappresentato dal fatto che i componenti sono innanzitutto colleghi, che, ritrovandosi anche fuori dall’orario lavorativo, incrementano la qualità dei rapporti umani, la coesione, la solidarietà e il benessere reciproco, prendendo parte attiva nella creazione di un ambiente professionale migliore”. Il neo presidente ha spiegato: “Grazie all’associazione, la musica corale sarà a tutti gli effetti un motore di crescita culturale, anche in ambito internazionale”.
A breve Go&Sing sarà protagonista dei concerti natalizi in programma venerdì 13 dicembre al Centro Polivalente di via Baiamonti e domenica 21 dicembre nella Chiesa Metodista di via Diaz. Inoltre, in un anno ricco di significato per la Capitale della Cultura Go!2025, si concretizzeranno numerose collaborazioni e rassegne corali, anche con cori istriani e gruppi provenienti da altre amministrazioni pubbliche di varie regioni italiane.
Nessun commento:
Posta un commento