Pagine

lunedì 7 aprile 2025

Monfalcone al fianco degli studenti per la pulizia del litorale di Marina Julia

 Monfalcone al fianco degli studenti per la pulizia del litorale di Marina Julia




Numerosissimi gli studenti presenti ieri, venerdì 4 aprile, per l'iniziativa di pulizia del litorale di Marina Julia promossa dall'Associazione Plastic Free Onlus. Circa 80 alunni delle classi prime elementari della scuola "Educandato Statale Collegio Uccellis" di Udine sono stati coinvolti in una giornata all'insegna della tutela ambientale e dell'educazione civica.

L'iniziativa ha avuto come obiettivo principale quello di sensibilizzare le nuove generazioni sull'importanza del rispetto per l'ambiente e sulla necessità di contrastare l'inquinamento da plastica, fenomeno sempre più critico per gli ecosistemi marini.

Il Comune di Monfalcone ha aderito con convinzione all'iniziativa, fornendo il supporto logistico necessario attraverso la collaborazione con Isontina Ambiente, che ha messo a disposizione attrezzature, materiali di consumo e contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti, garantendone il corretto smaltimento.?


I giovani partecipanti si sono molto divertiti e, accompagnati da insegnanti e volontari, hanno contribuito attivamente alla raccolta dei rifiuti lungo la spiaggia. In particolare, è stata interessata la parte alta del litorale, dove sono stati rinvenuti numerosi materiali plastici e alcuni oggetti insoliti come una macchina da cucire, scarpe, tapparelle e persino una grande boa spiaggiata, che i ragazzi hanno trasportato a riva con impegno e spirito di squadra.

Molto apprezzato da bambini, insegnanti e dagli stessi organizzatori di Plastic Free, in particolare da Daniele Bosca, è stato anche il "Pesce mangia tappi", recentemente ricollocato a Marina Julia, a fianco della scalinata. La struttura, simbolo di sensibilizzazione al riciclo e alla riduzione dell'uso della plastica, ha suscitato grande curiosità e interesse tra i partecipanti, contribuendo a rafforzare il messaggio educativo della giornata.

Nessun commento:

Posta un commento