Tele Mare Gorizia

Pagine

▼

mercoledì 18 maggio 2022

Fwd: comunicato stampa: LA VIA DELLE API di Gorizia RICORDA il 20 maggio, la giornata mondiale delle Api

 

LA VIA DELLE API di Gorizia ricorda il 20 maggio, la giornata mondiale delle Api 

Nicol Turri la Consigliera Comunale di Gorizia che ha proposto e ottenuto la delega allo sviluppo della Via delle Api di Gorizia ricorda che il 20 maggio avrà luogo “La giornata mondiale delle api”.
Nel 2017 è stata costituita la prima giornata mondiale dedicata alle Api da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite e da quel giorno si celebra ogni anno.
(un merito particolare è dovuto alla Slovenia che, grazie all’intervento della Federazione slovena degli Apicoltori, è riuscita a far sì che le Nazioni Unite riconoscessero ufficialmente questa ricorrenza.)

E' stato deciso di costituire questa giornata a causa del declino cui stanno andando incontro le api e gli altri impollinatori. Il rapporto di valutazione tematico su impollinatori, impollinazione e produzione alimentare, pubblicato nel febbraio 2016 daIl’IPBES ha stimato che un numero crescente di specie di impollinatori in tutto il mondo è sull'orlo dell'estinzione a causa di diversi tipi di pressione, molti dei quali prodotte dall'uomo. Le cause sono molteplici e concatenate e sono le stesse che stanno portando al declino della biodiversità: distruzione, degradazione e frammentazione degli habitat, inquinamento (in particolare da pesticidi), cambiamenti climatici e diffusione di specie aliene invasive, parassiti e patogeni.

Lo scopo di questa giornata è riportare all’attenzione dei cittadini, dei media e dei decisori politici l'importanza delle api e in generale di tutti gli impollinatori, api, vespe, farfalle, coccinelle, ragni, rettili, uccelli, finanche mammiferi, per la sicurezza alimentare, la sussistenza di centinaia di milioni di persone e per il funzionamento degli ecosistemi e la conservazione degli habitat.

Circa il 70% delle 115 principali colture agrarie mondiali beneficia dell’impollinazione animale. In Europa la produzione di circa l’80% delle 264 specie coltivate dipende dall’attività degli insetti impollinatori. La produzione agricola mondiale direttamente associata all'impollinazione animale rappresenta un valore economico stimato tra 235 e 577 miliardi di dollari. Secondo il Rapporto sullo Stato del Capitale Naturale in Italia la valutazione economica del servizio di impollinazione delle aree agricole italiane è pari a circa 3 miliardi di euro l’anno.

La riproduzione dell’88% delle piante selvatiche da fiore del mondo (circa 308.000 specie) dipende, almeno in parte, dall'impollinazione animale per la riproduzione.

Le api rimangono comunque parte integrante dell’ecosistema mondiale, e rappresentano un enorme alleato da aiutare in caso di difficoltà.

 “Se le api scomparissero dalla terra, per l'uomo non resterebbero che 4 anni di vita”.- Albert Einstein.

In questa giornata vogliamo rendervi partecipi della crescita della nostra Via delle Api di Gorizia che non tutti sanno dove inizia, ovvero dal Parco di Campagnuzza-Sant'Andrea, per poi essersi sviluppata recentemente nelle vie: Via Zara, Via San Michele e Via Paolo Diacono; l'obbiettivo è quello di concludere il primo tratto alla Valletta del Corno, passando attraverso a queste vie: Via Aquileia, Via Fatebenefratelli, Via Grossi, rotatoria tra Via Leopardi, Leoni e via Brigata Casale e Via Leopardi. Il primo tratto per cui sarà composto da 2,4 km totali. (Milano ne ha 3,5 km) 

La Consigliera Turri ci fa sapere che si è in attesa della cartellonistica per conferirle ulteriore impatto visivo, in quanto già le aiuole realizzate, oltre che favorire il percorso alle api, offrono un percorso dei sensi olfattivo e visivo anche per l'uomo.

Si tratta di un percorso fiorito che permetterà agli insetti impollinatori, in particolar modo le api di trovar ristoro; verrà realizzato riconnettendo le aiuole e gli spazi fioriti già esistenti (anche quelle attorno agli alberi e spazi stradali) collegando inoltre, gli apiari e coinvolgendo i privati, partendo dalla periferia e passando attraverso i luoghi attrattivi e storici di Gorizia. Il progetto è di interesse per lo sviluppo della comunità, riveste carattere ecologico per il mantenimento della biodiversità e per l'eliminazione di prodotti chimici sia contro i parassiti sia contro le infestanti, carattere economico per l'impatto sull'apicoltura comunale, carattere estetico per l'abbellimento e la riqualificazione che si ottiene lungo il percorso.

Nella seconda fase del progetto come già anticipato si vuole rendere la Via delle Api attrattiva anche a livello didattico, enogastronomico, culturale e turistico con molteplici iniziative, percorsi enogastronomici e di benessere, coinvolgendo quanti più attori interessati e ovviamente si prevede già di collegarsi anche oltreconfine in vista della Capitale della Cultura 2025.

La Consigliera Turri fa presente che tutti possono aderire alla Via delle Api: privati, associazioni, centri benessere, agriturismi... con iniziative dedicate, elaborando i prodotti apistici locali, adottando un'aiuola, abbellendo i loro giardini e balconi con le piante amiche delle api ad esempio.

Il Sindaco Rodolfo Ziberna è entusiasta dell'intuizione, passione e lavoro svolto dalla Consigliera Nicol Turri in merito a questo progetto che il Sindaco stesso ha appoggiato fin dall'inizio facendo proprio l'ordine del giorno e inserendolo anche tra i programmi futuri, ricorda inoltre che il nostro è uno dei capoluoghi più verdi d'Italia, al settimo posto per mq/abitanti.

La Consigliera Turri per concludere in onore oggi (20 maggio) della giornata mondiale delle Api ha "adottato un alveare" da un apicoltore goriziano, una scelta etica e sostenibile per il pianeta, diversi apicoltori stanno promuovendo questa iniziativa un modo anche per supportare il settore apistico in difficoltà. In cosa consiste l'adozione di un alveare oltre a sostenere il settore apistico chi adotta un alveare ha la possibilità di visitarlo e ottenere i suoi prodotti entro la fine della stagione.
saiuz alle 17:32
Condividi

Nessun commento:

Posta un commento

‹
›
Home page
Visualizza versione web
Powered by Blogger.